gestione degli uccelli morti

RegistratiAccedi

Visualizza i messaggi 4 - 1 attraverso 4 (di 4 totale)
  • Autore
    Post
  • #4753
    Jocelyn Marguerie
    Partecipante

    Qual è la tua opinione, per favore, sui metodi migliori per affrontare le scorte morte e le carcasse infette nelle fattorie? Come dobbiamo procedere per evitare o limitare la diffusione del virus con tali oggetti contaminati?

    #4977

    Ho anche una domanda su questo argomento: usi il compostaggio per eliminare le carcasse?

    #4983
    Francesco Galuppo
    Partecipante

    La gestione delle carcasse di uccelli morti a causa dell'IA è prevista dal Regolamento UE 1069/2009. Fondamentalmente utilizziamo impianti di intonacatura dedicati per il trattamento dei materiali di categoria 2 (come sono le carcasse), trasportati con camion dedicati. In alcuni casi abbiamo utilizzato anche impianti a biogas dedicati e autorizzati per il trattamento delle carcasse. Teoricamente è possibile anche seppellire le carcasse nello stesso sito del focolaio, ma per farlo è necessaria una specifica autorizzazione delle autorità competenti in materia ambientale, che non ti autorizzeranno automaticamente a farlo. Quindi, da una parte dobbiamo lavorare velocemente, dall'altra dobbiamo valutare quale potrebbe essere la soluzione migliore. Se trasporti carcasse stai prendendo un rischio per diffondere il virus, anche se usi camion speciali dedicati e quindi potrebbe essere meglio seppellire le carcasse in loco, ma non sei completamente libero di decidere quale opzione utilizzare e quindi significa che se una buona soluzione non è così facile e rapidamente applicabile si passa alla seconda opzione.

    #4984
    Francesco Galuppo
    Partecipante

    A proposito di compostaggio posso risponderti che per lo stesso motivo che ho descritto nella risposta precedente è teoricamente possibile ma non così facilmente applicabile. Durante l'epidemia 2021-2022 non l'abbiamo mai fatto. Inoltre penso che se parliamo di un numero esiguo di animali in una zona dove si hanno case e allevamenti vicini al focolaio non sia così facile adottare questa soluzione.

Visualizza i messaggi 4 - 1 attraverso 4 (di 4 totale)
  • Il forum "Gestione di un'epidemia di influenza aviaria" è chiuso a nuovi argomenti e risposte.